Costruire un pozzo d’acqua aiuta una popolazione a ritrovare la sua dignità.
Con l’applicazione della nuova legge che regolamenta il terzo settore, abbiamo modificato il nome della Fonte di Vita da Onlus a ODV (organizzazione di volontariato), abbiamo cambiato lo statuto per adattarlo alla nuova legge e ora siamo iscritti al R.U.N.T.S. (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) con il numero 504.
L’associazione Fonte di Vita, costituita nel novembre 2016, nasce dalla volontà di due amici di aiutare le popolazioni bisognose di acqua nel nord dell’Etiopia. E’ stata scelta questa zona su consiglio di un benefattore che aveva avuto esperienza nella zona. I fondatori, Gino Costa e Franco Roveglia, lavorano in altri campi e svolgono attività di volontariato per la ricerca di fondi, mantengono i contatti con l’Etiopia per la realizzazione dei pozzi. Franco Roveglia si reca annualmente sul posto (interamente a sue spese) per verificare i lavori e per l’inaugurazione dei pozzi.
Fonte di Vita è impegnata a realizzare pozzi d’acqua potabile nei posti più remoti del Tigray, in Ethiopia, per donare acqua pulita agli abitanti. In questa zona il problema della mancanza d’acqua è drammatico, al punto che solo l’11% della popolazione ha accesso all’acqua potabile. La normale giornata nei villaggi inizia con la ricerca dell’acqua; le donne e i bambini dopo 4/5 ore di cammino si riforniscono di un’acqua scarsa, inquinata e condivisa con gli animali. La mortalità infantile è fra le più alte del mondo e l’aspettativa di vita non supera i 50 anni, situazione sicuramente dovuta anche al regolare consumo di acqua inquinata.
Tanti bambini si ammalano e muoiono per malattie derivanti dal consumo di acqua sporca procurata in fiumi o laghetti, che le donne ogni mattina raggiungono dopo cammini di ore. Con quest’iniziativa di costruire pozzi scavando da sessanta fino a ottanta metri di profondità, abbiamo salvato vite di bambini, donne e uomini. Abbiamo fatto risparmiare del tempo e anche del denaro che la gente avrebbe speso per pagare dottori e medicine (denaro che non tutti hanno). Inoltre, gli abitanti possono mangiare meglio, vestirsi meglio e lavorare di più, e i bambini possono andare a scuola. L’associazione Fonte di Vita ha partecipato a migliorare il tenore di vita degli abitanti dei villaggi di Golgol, di Adi Saharti, Wedi Keshi, A/Hameda, May Enda Nehbi, Medhen Got Degen, Grat Zarye, May Alem Gherebdedo e May Alem School donando la base di una vita più sana, l’ACQUA POTABILE.
Descrizione dei progetti per l’anno in corso e un riepilogo di quanto si è fatto nel 2023. Il video è estratto dall’assemblea dell’associazione avvenuta venerdì 23 febbraio 2024.
L’associazione FONTE DI VITA ODV, la cui attività è iniziata nel mese di aprile del 2017, è un’organizzazione di volontariato i cui associati hanno finalità d’informazione, di sensibilizzazione individuale e sociale in ordine alla ricerca delle soluzioni per combattere i problemi legati alla mortalità infantile e alla scarsa aspettativa di vita, connessi alla siccità e all’assunzione di acqua inquinata nei villaggi sperduti della Regione del Tigrai in Etiopia. FONTE DI VITA ODV e quindi i suoi associati, hanno anche la finalità d’informazione, di sensibilizzazione individuale e sociale in ordine alla ricerca delle soluzioni per combattere i problemi legati al disagio minorile, alla scarsità alimentare e alla necessità del miglioramento delle strutture dedicate all’istruzione, nella Regione del Tigrai ma anche nelle altre Regioni del Paese Etiope.
FONTE DI VITA ODV, che non ha scopo di lucro, è stata fondata da un gruppo di persone con lo scopo di riunire in libera associazione le persone che hanno desiderio di sensibilizzare la gente e contribuire all’organizzazione delle raccolte di donazioni con il fine di ottenere la disponibilità economica per la costruzione di pozzi d’acqua potabile per donare acqua pulita agli abitanti dei villaggi del Tigrai, oltre che organizzare distribuzione di cibo nelle zone critiche e ristrutturare le strutture esistenti dedicate all’istruzione, ad aiutare i giovani disagiati, principalmente nella Regione del Tigrai ma anche nelle altre Regioni dello Stato Etiope.
L’Associazione si è costituita con l’obiettivo di ottenere libere donazioni per poter curare la costruzione di pozzi d’acqua potabile in Etiopia, la loro manutenzione, la distribuzione di cibo nelle zone critiche, la ristrutturazione e la manutenzione delle strutture scolastiche inadeguate, l’aiuto ai giovani disagiati, nonché la cura delle attività di organizzazione e gestione burocratiche dell’Associazione in Italia.
Per un ente no profit come il nostro, il Documento di bilancio serve a dimostrare come sono impiegate le risorse economiche di cui dispone per compiere la propria missione. Un bilancio completo e trasparente è uno strumento di gestione con cui gli organi direttivi valutano l’efficacia delle proprie decisioni; inoltre aiuta a mantenere la fiducia che i soci contribuenti ripongono nell’Associazione. Come associazione, per legge, dobbiamo approvare il bilancio al termine di ogni esercizio (ogni anno), riunendo i soci fondatori in “assemblea ordinaria”.